Riedizioni Design

Acquista con Finanziamento 24 mesi o con Acconto e Saldo

Riedizioni Design

anteprima

Vengono riesumati il vinile e le polaroid, perché non gli oggetti di design?

l’idea di riedizione di un oggetto di design è quella di trasformare il concetto creativo in disegno industriale detto “eclettismo”, ovvero la combinazione di vari elementi di stile in un unico oggetto, attribuendo a quest’ultimo una caratteristica riconoscibile alla collettività in modo da valorizzare l’aspetto storico del prodotto.

L’epoca preferita da cui riprendere questi concetti creativi è senza dubbio gli anni 50, la decade dalle forme più dolci, la più adatta, nel bel mezzo di un’incertezza mondiale, a dare una parvenza di sicurezza ai nostri interni.

La Pop Art negli anni 50 stava trattando l’arte come un business, quindi gli artisti e i designer influenzandosi a vicenda volevano creare qualcosa di attraente e di successo commerciale.

Per esempio la stragrande maggioranza dei prodotti realizzati nel settore dell’arredamento i designer e le aziende di riferimento hanno creato oggetti che hanno fatto la storia del design, ma non sono riusciti a conquistare largo spazio sul mercato perchè hanno “tradito” alcuni dei principi del movimento stesso. Per esempio la stragrande maggioranza dei prodotti realizzati non rispetta il fatto di essere low-cost e prodotto in serie.

Questo è un problema abbastanza attuale, cioè la scarsa comunicazione tra la cultura del design e il mondo economico.


Share:

SOFABLE SRL. Viale Premuda, 19 20129 MILANO (MI) - P.I. IT12502260966 - Capitale Sociale 10000€ I.V. - REA MI-2666179
Credits: Firenze Web Division